Instagram
Tutte le nostre attività Instagram
Segui il mio canale
Category
primi, Progetti, Ultimi Lavori
Tags
Architettura paesaggistica, Progettazione Giardino

il parco dei tigli

il parco dei tigli – binago 2021

La riqualificazione generale del parco comunale di Binago parte prima di tutto dalla creazione di un sistema unico di spazi pedonali che collegano l’ambulatorio, gli uffici del Comune, la biblioteca, le scuole, la vicina area giochi e il campo da basket.
Il parco, infatti, restituisce all’uso pubblico di prossimità un nuovo “cuore urbano” ossia un luogo dell’incontro, della sosta, del gioco fruibile a tutti, dal bambino all’anziano.

Il progetto, caratterizzato da un disegno semplice, chiaro dal linguaggio contemporaneo, lavora sul tema della sottrazione per dare qualità spaziale al parco. La piazzetta di accesso all’ambulatorio da una parte e quella di accesso alla biblioteca e il viale centrale verso la scuola media dall’altra riordinano gli spazi aperti per una migliore accessibilità, fruibilità e connessione.

Anche la componente vegetale è studiata per rispettare le caratteristiche paesaggistiche del luogo. Una vegetazione facile e rustica per la manutenzione garantisce nel contempo il suo carattere ornamentale ed ecologico. L’ingresso del parco è sottolineato da nuovi Tilia hybrida argentea che ben si accompagnano con i due esemplari esistenti di querce rosse. Un prato fiorito con specie erbacee spontanee davanti alla piazzetta dell’ambulatorio dà ulteriore valore estetico mantenendo però un basso livello di manutenzione e limitando le risorse idriche rispetto ad un prato normale.

Molta attenzione è stata data anche alla scelta della pavimentazione in terra stabilizzata per garantire oltre che l’aspetto estetico anche quello di massima permeabilità dei suoli, eliminando lo scorrimento di acqua superficiale evitando così fenomeni di allagamenti ed erosione.

luogo |  Binago
anno |  2021
dimensioni  | 1800mq circa