Instagram

lo studio

in cosa possiamo esserti utile ?

Ci occupiamo della progettazione del verde su varia scala:
• terrazzi, aiuole, piccoli giardini;
• giardini, giardini pensili, giardini terapeutici, parchi e aree verde in generale.

nello specifico possiamo fornirti:
• sopralluoghi;
• studi di fattibilità con proposte schematiche;
• eventuali pratica paesaggistiche
• progetti definitivi generali
• dettagli costruttivi

• progetti delle scelte vegetazionali
• computi e capitolati
• direzione lavori
• piano di manutenzione

dal progetto alla manutenzione

I servizi spaziano dal progetto preliminare fino alla fase esecutiva, realizzativa e manutentiva. Quando un giardino è finito seguiamo negli anni la sua crescita e la sua evoluzione, perché la vera bellezza di un giardino si scopre con il passare del tempo.

Architetto paesaggista in Varese Giuliana Gatti

giuliana
gatti

Giuliana Gatti detta Giulia  architetto, paesaggista, artista.
Nel 1993 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Successivamente si trasferisce a Berlino dove lavora in studi Architettura del Paesaggio dal 1993 al 1996.
Frequenta la Scuola Arte&Messaggio Corso tecnico del verde dal 1996 al 1998.
Professore a contratto di Architettura del Paesaggio nel Laboratorio di Progettazione Urbanistica, Facoltà di Architettura Milano-Bovisa, Politecnico di Milano dal 1998 al 2015.
Componente di diverse commissioni del Paesaggio tra cui la Commissione del Paesaggio per il Comune di Varese e la Commissione di Difesa del Suolo per la Regione Lombardia.
Socia AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio riconoscimento IFLA- International Federation Landscape Architetct. Redattore nella rivista Architettura del Paesaggio dal 2013 al 2015. Vicepresidente di Aiapp Lombardia dal 2019.
Dal 1999 è titolare dello Studio giulianagatti che si occupa di progetto di architettura del paesaggio sia in ambito pubblico che privato.
Partecipa a diversi concorsi internazionali conseguendo premi e menzioni. Organizza inoltre corsi di aggiornamento professionale e attività in genere sull’Architettura del Paesaggio.
Nel 2019 è selezionata con Luisa Limido al Festival International du Jardin de Chaumont sur Loire per la realizzazione di un giardino temporaneo, Hortus vitae.

La costante ricerca di varie forme espressive l’ha avvicinata dal 2005 alla pittura, riprendendo un percorso iniziato nel 1989.
Nello spazio pittorico recupero una dimensione lirica del paesaggio in un sensibile contrappunto di forme e colori in mutevole equilibrio di trame interiori.

filosofia:
la chimica del paesaggio

Una passione che parte dall’arte e dall’architettura e che si intreccia con le radici familiari: un bisnonno, un babbo e un fratello tutti chimici. Esisterà forse una chimica del paesaggio? Del resto tutti i processi naturali sono chimico-fisici.

 

Il bosco è il luogo di ispirazione massima per i progetti dello studio Gatti. Una progettazione che asseconda il più possibile la natura, collaborando con essa, perché il giardino è sempre la combinazione tra l’opera dell’uomo e quella della natura.

hanno collaborato con noi

Giulia Calzetti, Sara Cordaro,
Louise Uchoa Lopes Pereira,
Barbara Perini, Luigi Serio,
Oliviero Serri, Paolo Alleva