Instagram
Tutte le nostre attività Instagram
Segui il mio canale

Studio Gatti progettazione giardini Varese Studio Gatti progettazione giardini Varese Studio Gatti progettazione giardini Varese Studio Gatti progettazione giardini Varese

lo studio

in cosa possiamo esserti utile?

Ci occupiamo della progettazione dei giardini e del verde su varia scala:
• terrazzi, aiuole, piccoli giardini;
• giardini, giardini pensili, giardini terapeutici, parchi e aree verde in generale.

nello specifico possiamo fornirti:
• sopralluoghi;
• studi di fattibilità;
• pratiche paesaggistiche
• progetti definitivi generali
• dettagli costruttivi

• progetti delle scelte vegetazionali
• computi e capitolati
• direzione lavori
• piano di manutenzione

dal progetto alla manutenzione

I servizi spaziano dalla progettazione preliminare dei giardini sino alla fase esecutiva, dalla realizzazione alla manutenzione. Quando un giardino è finito seguiamo negli anni la sua crescita e la sua evoluzione, perché la vera bellezza di un giardino si scopre con il passare del tempo.

filosofia

la chimica del paesaggio

Una passione che parte dall’arte e dall’architettura e che si intreccia con le radici familiari: un bisnonno, un babbo e un fratello tutti chimici. Esisterà forse una chimica del paesaggio? Del resto tutti i processi naturali sono chimico-fisici.

 

Il bosco è il luogo di ispirazione massima per i progetti dello studio Gatti. Una progettazione che asseconda il più possibile la natura, collaborando con essa, perché il giardino è sempre la combinazione tra l’opera dell’uomo e quella della natura.

giuliana
gatti

Giuliana Gatti Architetto e paesaggista

Progetta, sperimenta realizza interventi nel campo dell’architettura del paesaggio e del giardino. Inizia il suo percorso professionale nel 1993 a Berlino collaborando all’interno di importanti studi di architettura del Paesaggio tra cui TBDlandschaftarchitektur. Rientrata in Italia si specializza nell’architettura del paesaggio lavorando esclusivamente al progetto di spazio aperto sia in ambito pubblico che privato.

Nel 1999 diventa socia AIAPP, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio di cui attualmente ricopre la carica di Vicepresidente della Sezione Lombardia. Dal 2012 al 2016 svolge l’attività di redattore per la rivista Architettura del Paesaggio, voce di AIAPP e importante riferimento divulgativo di livello nazionale ed internazionale. Nel 2000 apre il suo studio professionale e fino al 2015 affianca, alla sua attività professionale, quella dell’insegnamento universitario di Architettura del Paesaggio (ICAR 15) come docente a contratto presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Milano-Bovisa. Partecipa a numerosi concorsi di progettazione di architettura del paesaggio ottenendo diversi premi e menzioni.

Nel 2020 è selezionata con Luisa Limido al famoso Festival International du Jardin de Chaumont sur Loire uno dei pìù importanti festival internazionali di sperimentazione sul giardino.

Negli ultimi anni si occupa anche di Formazione professionale all’interno degli Ordini professionali (Milano, Varese) per i quali organizza corsi dedicati al tema del paesaggio. Si dedica anche alla pittura come ricerca di altre forme espressive.

giulia
calzetti

Giulia Calzetti architetto paesaggista e agronomo.

È laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie del Politecnico di Ancona e successivamente si è specializzata come architetto del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova.

Fin dall’infanzia è stata attratta da tutto ciò che riguarda la natura. Attraverso i suoi studi e le sue esperienze lavorative ha creato un legame inscindibile con la natura e si è particolarmente appassionata alla progettazione di giardini e del paesaggio. Ritiene che il paesaggista abbia un ruolo fondamentale nel futuro dell’ambiente costruito e nel rapporto tra uomo e natura per la conservazione delle risorse ambientali.
Oggi, lavora come architetto paesaggista e collabora con lo Studio di Giuliana Gatti.

hanno collaborato con noi

Sara Cordaro, Louise Uchoa Lopes Pereira, Barbara Perini, Luigi Serio, Oliviero Serri, DAP studio, studio duearchitetti, Arch. Mauro Manfrin, studio Alessio Schiavo, PRR architetti, studio Ecoarch, studio Franco Segre, studio Luciano Marè, Dott. Agr. Paesaggista Paolo Alleva, Geom. Lucio Giudici, Dott. Marco Parmigiani, Arch. Luisa Limido, Arch Simone Zenoni, Anna Patrucco.

Studio Gatti progettazione giardini Varese
Studio Gatti progettazione giardini Varese
Studio Gatti progettazione giardini Varese