Instagram
Tutte le nostre attività Instagram
Segui il mio canale
Category
primi, Progetti
Tags
Architettura paesaggistica, Progettazione Giardino

giardino dei meli

albizzate 2020 – in corso

Il giardino dei meli pensato con un linguaggio essenziale e rigoroso in linea con l’architettura e soprattutto con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale per permettere di ridurre anche i costi di manutenzione e gestione nel tempo. Il giardino è un cuore verde che si relaziona con i nuovi fabbricati attraverso percorsi e piazzette che diventano luoghi di incontro, di socializzazione e condivisione degli abitanti.

Parte del giardino è pensile e parte su terra. La parte di giardino pensile di tipo intensivo prevede un sistema di drenaggio continuo su tutta la superficie senza alcuna interruzione. Questo sistema permette di gestire lo smaltimento delle acque meteoriche indipendentemente dalla scelte relative alla finitura superiore. I percorsi del giardino sono in calcestruzzo drenante Ecocompatibile privo di cemento composto da inerti naturali.

Il giardino prevede la piantumazione di Meli da fiore (Malus domestica ‘John Downie’) alberi che offrono la loro splendida ornamentalità sia in primavera con le delicate e leggere fioriture sia in autunno con le colorate e brillanti infruttescenze. Gli alberi nel resto del giardino sono il Tiglio (Tilia platyphyllus) all’angolo della villa, e le Magnolie Soluangeana che rispettivamente segnano l’ingresso carrabile e pedonale su via Campagna e l’ingresso verso la villa esistente. Arbusti sempreverdi mescolati con erbacee e perenni arricchiscono il giardino e ne garantiscono la fioritura in tutte le stagioni.

luogo | Albizzate
anno | 2020 –  in corso
dimensioni | 1.300 mq
progetto architettonico | studioEcoarch