Instagram
Category
Progetti, Ultimi Lavori
Tags
Architettura paesaggistica, Progettazione Giardino

giardino VF

ispra 2019

Il giardino di Villa Fiammetta è un luogo all’interno della RSA utilizzato per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Il contatto con la natura, come dimostrano molti studi scientifici, migliora il tono generale dell’organismo, sia quello fisico, in fasi di convalescenza, sia quello psichico contribuendo ad un miglioramento del tono dell’umore, e all’attenuazione di stati d’ansia e di stress.
Il giardino specificatamente pensato per pazienti con malattie degenerative (quali demenza senile e Alzheimer) è centrato su un percorso sinuoso in cui le piante sono le protagoniste e scelte per offrire stimoli sensoriali, tattili, olfattivi, uditivi e visivi, che aiutano il rilassamento e aumentano il benessere.
Il corrimano, disegna il percorso del giardino e diventa elemento di sostegno e punto di riferimento per questa tipologia di pazienti.
Il giardino Alzheimer ha due cuori: uno più attivo in cui si può praticare l’ortoterapia (con vasche ad altezza ergonomica adatte per persone con disabilità) e uno più passivo dove si privilegia la sosta, la relazione e il contatto visivo con la natura.

luogo | Ispra
anno | 2019 in corso
dimensioni  | 350 mq